il BLOG e le Raccolte di foto del TASI e TIRA

Tutti gli Artiglieri del Gruppo Asiago sono invitati a scrivere al "Blog del Tasi e Tira" . Così potremo pubblicare sul Sito i vostri suggerimenti , le critiche e le raccolte di foto. Inviate una email con il vostro testo a questo indirizzo : luigi@gruppoasiago.net 
 

il BLOG del Tasi e Tira : per postare scritti o foto inviate Email a : luigi@gruppoasiago.net


Album Foto degli anni 70 -  L'accesso alle centinaia di foto condivise da Erik Lundberg é nuovamente attivo :
Per eliminare ogni problema e visionare tutte le Foto che il sTen. Erik Lundberg ha gentilmente messo a disposizione , Luigi il vostro webmaster , ha semplificato l'accesso a queste foto inserendo i 4 Link qui sotto. Cliccare sui Link per vedere le Raccolte.
 1° Raccolta ; 2° Raccolta ; 3° Raccolta ; 4° Raccolta

Album Foto di Renato Buselli - Il 23 Agosto 2016 andiamo in Russia con Renato a commemorare i Dispersi :
Benchè ancora convalescente , Renato Buselli trovò la forza per non rinunciare al viaggio che aveva organizzato. Ci portò a Suzdal dove perirono internati molti militari italiani. Dopo averci fatto dedicare una giornata alla Commemorazione , andammo con lui a San Pietroburgo , alla reggia Petershof , all'Ermitage , a Mosca e alle belle città dell'anello d'oro. Clicca per vedere le foto


Album Foto del Col. Sorsoli - Igino Vettorato ha inviato 41 foto avute personalmente dal Col. Carlo Sorsoli :
Nel periodo delle ultime festività 2016/17 , il solerte Igino Vettorato ha avuto l'occasione di incontrarsi con il Col. Carlo Sorsoli che ha svolto un lungo servizio militare al Tasi e Tira. Durante il piacevole incontro il Sig. Colonnello ha dato possibilità a Vettorato di copiare diverse foto dei suoi album dove si vedono le Imprese e la vita di caserma dalla fine anni 50.    Clicca per vedere le foto


31 Gennaio 2020 - da un post di Orfeo Bertin sul Tasi e Tira f/b :
Buongiorno a tutti, sono molto dispiaciuto nel darvi questa notizia: il dottore Erik Lundberg è "andato avanti". Il funerale sarà celebrato lunedì prossimo, 3 Febbraio, alle ore 15:00 presso la Chiesa parrocchiale di Castellone (provincia di Cremona).
Come vi potete immaginare, è stata una dipartita veloce.


30/10/2019 - da una email inviata da Stefano Menon :
 Ci arriva la triste notizia che alcuni giorni fa é andato Avanti il Col. Carlo Sorsoli che fu Comandante al Gruppo Asiago prima
 dell'anno 1960 e poi negli anni successivi , ricoprendo l'incarico di Comandante del R.C. , della 28° Batteria etc.
 Tutti gli artiglieri del Gruppo Asiago porgono le Condoglianze ai familiari ed ai commilitoni del caro Col. Carlo Sorsoli.


10 Marzo 2019 - da Luigi il webmaster del Sito :
Tutte le foto pubblicate nel Sito "gruppoasiago-net" oppure fruibili tramite Link esterni NON andranno mai perse. Questo anche nel caso di chiusura dei servizi network dove potrebbero essere state postate per praticità. Ciò che sostiene Stefano Menon , sul rischio di perdere album di foto , riguarda solamente il social network Facebook gestito da lui. Infatti il vostro webmaster Luigi continua a gestire il sito del Gruppo Asiago con professionalità tenendo un Backup di tutti i dati , poi un secondo Backup di sicurezza su altri hard-disk esterni. Al momento il vs. webmaster Luigi ha in archivio tutti i CD e foto consegnatemi dai carissimi Mario Brutti e Renato Buselli , poi le foto del Col. Sorsoli e tutti gli album condivisi dal s/Ten. Erik Lundberg. Ogni foto o file pubblicati sul sito Gruppo Asiago è perciò condivisibile con gli Artiglieri del Tasi e Tira , salvo poi citarne la provenienza nel caso di successive pubblicazioni su altri network e blog.


03 Settembre 2018 - da Ferdinando Sovran :
Segnalo che il 23 giugno 2018 presso il Tempio Sacrario di Cargnacco sono state accolte ed onorate 100 Salme riesumate da Onorcaduti in Russia (96 da fosse che ho segnalato dal 2010) , il 14 settembre 2018 ore 9,30 presso Caserma "Gen. C.A. Emanuele Beraudo di Pralorono" Via Senese 191 - Grosseto , nell'occasione del cambio di Comandante consegnerò una gualdrappa con scritte in oro, appartenuta al famoso reggimento "Savoia Cavalleria" La reliquia mi è stata donata nei pressi del villaggio di Isbuscenskij - Russia , dove il 24 agosto 1942 avvenne la famosa carica. Ancora il 14 settembre 2018 alle ore 20,30 presso Villa Ghellini di Villaverla (Vicenza) consegnerò ai famigliari il piastrino di riconoscimento appartenuto ad un Alpino del "Battaglione Vicenza - Divisione Julia , che mi è stato donato nel villaggio di Popovka - Russia (sul percorso del ripiegamento alpino). Un abbraccio a tutti.


18/06/2018 - da Ferdinando Sovran :
Vi segnalo che sabato 23 giugno 2018 alle ore 10 presso il Tempio Sacrario dei Caduti di Russia a Cargnacco (uscita Udine sud) ci sarà la cerimonia di accoglienza ed onori per le 100 Salme rientrate dalla Russia. I Noti e molti Ignoti. Da F. Sovran del 2° 1940


03/05/2018 - da Renato Cosaro : ATTENZIONE PORTATE LE VOSTRE FOTOGRAFIE MAI PUBBLICATE. AL NOSTRO RADUNO A TRENTO : Al ritrovo, Renato Cosaro sara'presente con Scanner e Pc per elaborare le fotografie degli artiglieri che non lo hanno fatto. Allo scopo di ottimizzare il lavoro è opportuno allegare, per ogni foto, un bigliettino con il nome degli artiglieri ritratti, l'anno , il luogo e l'attività rappresentata. Più elementi più storia dell'ASIAGO. Grazie a tutti. Arrivederci.


17/10/2017 - da una email inviata da Stefano Menon :
dopo consultazione tra artiglieri , s'è deciso che il ritrovo sarà presso la baita alpini di TRENTO SUD in via E.Fermi 33 a Trento. Prendi nota nelle tue evidenze.
Ciao Stefano


04/08/2017 - da Luigi :
il 24/07/2017 , con mio rammarico , non ho avuto la possibilità di venire a Zevio per assistere alle Esequie del Caro Mario Brutti.
Chiedo perciò a chi ha potuto essere presente , la cortesia di inviarmi per Email una pur breve descrizione della Cerimonia affinchè ne possa pubblicare notizia sul questo nostro sito.    mailto:luigi@gruppoasiago.net


03/08/2017 - da Cosaro Renato :
Renato ci scrive :  Il miglior posto per ritrovarci il Sabato che precede l'Adunata di Trento del 2018 é  la centralissima Piazza Dante , proprio sotto il monumento ! Infatti la piazza è a 2 minuti dalla Stazione Ferroviaria e da quella delle Autocorriere , poi ha giardini pubblici , e nei viali adiacenti ci sono Bar , il Palazzo della Provincia ed il Grand Hotel Trento.


13/06/2017 - da Luigi :
A distanza di due mesi ho tolto dalla Home-Page l'avviso che il nostro furiere Renato Buselli era Andato Avanti.
La sua mancanza , anche se al momento non è percepita , credo che l'avvertiremo certamente in futuro : quando si dovranno tenere i nuovi incontri del Tasi e Tira. Nel 2021 ci sarà da organizzare il Raduno per il 30° anniversario : sarà il banco di prova!



10/05/2017 - da S. Menon per conto di Ferdinando Sovran
Ferdinando Sovran ci segnala la prossima consegna di un piastrino di identificazione ritrovato in terra di Russia:
La cerimonia di consegna ai famigliari del piastrino di riconoscimento appartenuto all'Alpino Gaiche Pietro - classe 1921, nato a Valli del Pasubio (Vicenza) - morto in prigionia a Krenovoe , Decorato di medaglia d'argento nella campagna di Russia. Il ritrovo sarà presso Municipio di Valli del Pasubio (Vi) alle ore 10,30 del 20 maggio 2017. Nell'occasione il nostro Ferdinando ricostruirà la vicenda militare del Soldato e racconterà come è venuto in possesso della "reliquia" durante un viaggio di ricerca delle sepolture dei Soldati Italiani. Da segnalare a Min. Difesa Onore Caduti competente per le riesumazioni". Per noi del Gruppo Asiago è ovviamente motivo di orgoglio poter ospitare questa nota. Come sempre invitiamo chi può partecipare ad esserci!



18/04/2017 - da Ferdinando Sovran :
Grande e intenso il mio legame con il "Sergente Buselli" Segnalo, soprattutto per gli Artiglieri veronesi, che sabato 29 aprile 2017 nel Comune di Badia Calavena consegnerò ai familiari il piastrino di riconoscimento appartenuto all'Alpino Trettene Gaetano del 1919 - (Disperso fronte russo - Battaglione Verona - Tridentina) ricevuto in dono sul fronte del Don , in occasione delle mie ricerche delle sepolture di Soldati Italiani , da segnalare a Min.Difesa - Onore-Caduti, competente per le riesumazioni. Mi auguro un giorno di trovare una traccia di mio Zio, tuttora Disperso. Ringrazio per l'attenzione che darete alla presente. Ritrovo in Municipio di Badia Calavena alle ore 10,30. Inviato da Ferdinando Sovran - 340/6760061


14/04/2017 - Alle Esequie di Renato Buselli (da Luigi) :
L'improvvisa scomparsa di Renato non mi ha dato il tempo di organizzare una rappresentanza di Artiglieri Toscani del Tasi e Tira. Ma alle 5:30 sono comunque partito da Pisa per essere puntuale alla Cerimonia e dare l'ultimo saluto al nostro "Furiere Furioso".
Le Esequie nella Chiesa di S. Barnardino (VR) hanno destato profonda commozione specialmente durante gli interventi che hanno ripercorso la vita e le molteplici attività del Caro Renato. Dopo il figlio Marco si sono avvicendati alcuni componenti del Coro del Gruppo di S. Zeno per ricordare la lunga attività svolta. Lo stesso Coro ha cantato sommessamente durante le Esequie. Molti i Gagliardetti schierati al passaggio della Salma nel viale del Sagrato , e numerose le presenze di Artiglieri del Gruppo Asiago , del  Vicenza , del Verona e di Alpini. Ringrazio l'amico Mario Brutti che dopo la Cerimonia ha voluto invitarmi a Zevio a conoscere i suoi familiari ed a pranzare con loro.


05/03/2017 - da Stefano Menon che scrive :
Ho contattato un referente del "gruppo vicenza" relativamente all'inciso sulla NON FRUIBILITÀ del loro sito. Questa è la sua risposta alla mia domanda se è a conoscenza del problema : "Sì. Semplicemente perché il provider ha chiuso , e solo per il passaggio ad un altro voleva 300 euro più 250 all'anno. Sinceramente mi sembravano troppi per cui ho rinunciato. Ciao!".
A questo punto direi di togliere la segnalazione relativa al VICENZA e continuare a goderci la vitalità del ns. Gruppo Asiago: TASI e TIRA !


Gen.Vitulano24/02/2017 - da Mario Brutti : il Gen. Vitulano é Andato Avanti.
il nostro Mario Brutti ci informa che il Gen. Giuseppe Vitulano è "Andato Avanti" il giorno 20 di questo mese. La triste notizia gli è stata comunicata telefonicamente dal figlio del Sig. Generale. Sempre Mario Brutti ci da queste ulteriori informazioni : il Generale Vitulano fu al Gruppo Asiago dall'anno 1953 fino al Sett. del 1960 dove ricoprì anche il Comando della 28° Batteria.


11/02/2017 - da Luigi - (La richiesta ha ottenuto un esito tramite l'interessamento di Menon : Vedi il suo scritto del 5/03/2017)
Vorrei che venisse fatto un passa-parola per avvisare chi gestisce il Sito del Gruppo Vicenza che il loro Sito è stato espropriato o venduto. Infatti dopo settimane di oscuramento è di nuovo "visibile" , ma ciò che si vede é una schermata completa di caratteri giapponesi. L'indirizzo del sito in oggetto è : http://www.gruppovicenza.net  , che era gestito da artiglieri del Gruppo Vicenza.


05/02/2017 - Domande sulla raccolta foto del Col. Carlo Sorsoli :
Desidero complimentarmi per le foto pubblicate da Vettorato. Sono davvero dei documenti straordinari. Mi sembra di riconoscere, nella 16° foto, il Cap. Morrone. E’ lui ? Se è così, questa foto non può essere anteriore al 1974 (ricordo che il Ten. Morrone fu promosso Capitano in quell’anno). Nella 18° e nella 30° foto mi par di riconoscere il T.Col. Quirico.E’ lui? - Erik


24/01/2017 - Mario Brutti ci informa che é Andato Avanti questo Ufficiale:
Con una email ricevuta da Mario Brutti abbiamo notizia che il Colonnello Benassi Franco è Andato Avanti.
Le sue esequie si svolgeranno il 25/01/2017 a Padova. Poi sarà sepolto a Padola , frazione di Comelico Superiore ,
in provincia di Belluno , dove risiedeva per trascorrere le vacanze.


02/01/2017 - da Mario Brutti :
Ciao Luigi , si può confermare che il nostro Raduno da farsi la vigilia dell'Adunata Nazionale dell'ANA sarà fatto in centro città, così tutti quanti potranno arrivarci senza problemi. Il luogo del Raduno è sulla scalinata del Duomo di Treviso. Poi quelli che vorranno partecipare alla Cena del Tasi e Tira , faranno la prenotazione di persona alla Trattoria 2Mori che è a soli 500 metri.


30/11/2016 - da Luigi :
Ciao Sergio , per le prenotazioni non vi é nessun limite di numero e nemmeno formalità. Viene accettata anche una singola prenotazione fatta direttamente senza tramite della propria Sezione dell'Ana. Se la prenotazione è fatta da una Sezione i posti branda saranno assegnati in un unica struttura. Se fatta individualmente sarai sistemato vicino ad un qualsiasi gruppo a caso.


Distintivo Tasi e Tira29/11/2016 - da Sergio Parodi :
Vorrei sapere se queste prenotazioni delle brande negli alloggi collettivi a Treviso devono necessariamente essere fatte da una Sezione dell'ANA , poi se c'é un limite minimo del numero dei richiedenti perchè vengano accettate. Oppure se possono essere proposte anche da due soli partecipanti. Grazie , sempre tasi e tira!!


Logo Adunata Alpini a Treviso 201725/11/2016 - da Luigi :
Oggi ho fatto la mia prenotazione del posto branda presso il C.O.A. di Treviso. Come molti di voi già sapranno , con la modica spesa di € 20 ci danno una branda negli alloggi collettivi dove , chi ne ha possibilità , può alloggiarci per 4 notti (da Giovedì sera
a Lunedì mattina) Ecco il Link per qualsiasi tipo di Prenotazione : http://www.treviso2017.it/alloggio-infrastruttura-al-coperto


19/10/2016 - da Cosaro Renato :

Renato ci dice : date una occhiata alla foto. Il miglior posto per trovarci il sabato dell'adunata é Piazza Duomo, alla Scalinata!  Ottima per una foto di gruppo e bar a gogo nelle vicinanze.


16/10/2016 - da L. Favilla :
Sono d'accordo con Ferdinando , infatti agli ultimi Raduni , molti non hanno potuto intervenire perchè il luogo del raduno era troppo distante. Gli organizzatori devono tener presente che la maggior parte di noi arriva con pulman o treno , perciò privi di mezzi per recarsi a vari km. fuori città , dove non ci saranno bus per il rientro in tarda serata (dopo la cena , i canti e i brindisi).



10/10/2016 - da Ferdinando Sovran :
All'Adunata di Treviso 2017 il nostro Raduno deve essere in città e non fuori. Passare la voce ! (inviato da Ferdinando Sovran)




 
Welcome
Welcome
image1 image2 image3 image4

Heading 1

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 2

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 3

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 4

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Welcome
themed object
               ARTIGLIERIA DA MONTAGNA - BRIGATA TRIDENTINA - DOBBIACO
Bookmark and Share
get in touch
back to top

Sito No-Profit dei Vecchi Artiglieri da Montagna del Gruppo Asiago "Tasi e Tira" - Brigata Tridentina - Caserma Piave Dobbiaco (Bz)