Gruppo Asiago "Tasi e Tira"

Tasi e TiraSito dei Veci Artiglieri da Montagna della Caserma Piave di Dobbiaco appartenenti al Gruppo Asiago della Brigata Tridentina. Qui troverai le foto inviate dai veci e notizie sui nostri Ufficiali , Sottufficiali e Graduati.
Inoltre le informazioni sui prossimi raduni

 

Logo Tasi e Tira

i Raduni Annuali

Foto dell'ultimo Raduno Annuale

Renato Buselli guida la sfilata del Tasi e Tira

 Recenti Raduni

I Raduni dove ha partecipato il Gruppo Asiago "Tasi e Tira"

Ricerca dei Veci

Questo spazio é a disposizione di tutti per poter ricercare vecchi compagni di naja. Inviate la vs. richiesta a Luigi , con il nome o la foto di chi ricercate.

Email : luigi@gruppoasiago.net


Artigliere con il bambino del M.llo Paci alla Caserma Piave

Ricerca artigliere

chi era l'artigliere che teneva in braccio il bambino del M.llo Paci. La foto é scattata nel cortile della Caserma Piave nell'anno 1960/61


Luigi Favilla e Gen. Pastorello

Si sono ritrovati

dopo 53 anni a L'Aquila nel 2015 Luigi Favilla e il Gen. Pastorello. Erano alla 28°Batteria nel 1961

 

Armamento artiglieria da Montagna :


.... e portarono i loro pezzi dove all'uom comune pesa il pane in tasca ....

Obice 75/13 :

75-13il 75/13 risale alla prima guerra mondiale , era un obice da montagna Skoda 7,5 cm Vz. 1915 o 7,5 cm Gebirgskanone M. 15 , fu un pezzo di artiglieria utilizzato dall'Impero austro-ungarico. Successivamente alla guerra un certo numero di questi pezzi fu acquisito dall'Italia come preda bellica ed utilizzato con la denominazione obice 75/13 Mod. 1915. Venne utilizzato anche nella seconda guerra mondiale e nel dopoguerra come artiglieria da montagna fino al 1964.

Mortaio da 120 :

Mortaio120Il mortaio è un pezzo di artiglieria a tiro curvo , utilizzato per il supporto di fuoco indiretto tramite il lancio di bombe a bassa velocità e per battere obiettivi che non possono essere colpiti da pezzi d'artiglieria a tiro diretto, perché posti dietro ostacoli verticali o montagne. Nella foto c'é il più recente M20 RT-61 , mortaio rigato che spara un proiettile stabilizzato. Ma negli anni 60 e 70 era ancora in servizio il vecchio MO-120/AM50.

Obice 105/14 :

obice105-14L'obice da montagna M56 da 105/14 è un pezzo d'artiglieria che dal 1958 ha equipaggiato l'Artiglieria da montagna ;  il Gruppo Asiago aveva questo obice alla 28° e 29° Batteria , la 30° Batteria restava invece con il Mortaio da 120/M50.
La sua caratteristica basilare era la possibilità di essere scomposto in 12 carichi , permettendone così il someggio su 12 muli che dovevano trasportare un peso massimo di 132 kg.
L'obice è utilizzabile anche per il tiro teso anticarro, abbassando l'affusto tramite i due bracci solidali all'assale centrale che collegano l'affusto stesso alle ruote e l'utilizzo dei due elementi intermedi delle code, l'alzo poi si riduce a -5°/+15°. L'obice 105/14 non ha avuto nessun concorrente negli eserciti NATO.

Arma individuale :

Carabina Winchester M1 cal. 30 made in USAL'artigliere da montagna era armato con Carabina Winchester M1 calibro 30 fabbricata in USA. Si trattava di una  carabina leggera e maneggevole fornita ai reparti di supporto (addetti a mitragliere ed agli addetti all'artiglieria.) . Era una carabina semiautomatica a recupero di gas, che fu adottata da U.S. Army nell’ottobre del 1941. Venne impiegata durante la Seconda Guerra Mondiale, la guerra in Corea e nel Vietnam. Ne vennero prodotte, tra fine 1941 e l’agosto 1945, oltre 6.000.000 di pezzi nelle varie versioni: oltre 5.500.000 M1 standard  e 500.000 M2: con selettore per tiro a raffica

Batteria in assetto :

Batteria someggiataLa foto a fianco fu scattata nello spiazzo di Pederù (val Badia) durante la cerimonia di addio al vecchio pezzo di artiglieria 75/13 che risaliva alla prima guerra mondiale.
Esso veniva sostituito dal nuovo obice 105/14 ideato e prodotto in Italia , avente caratteristiche tecniche innovative :
Velocità di smontaggio e di assemblaggio , someggiabile su 12 muli , trainabile da Fiat Campagnola , posizionamento abbassato per il tiro controcarro , nuova e pratica strumentazione di tiro.


Obice 105/14 ippotrainato :

Obice 105-14  trainato da muliLa foto mostra l'addestramento di muli al traino del nuovo obice 105-14 su strade e sentieri di montagna.
Alle stanghe era posizionato un solo mulo (il più adatto) che poi a sua volta era aiutato nel traino da altri muli che lo precedono.
Ciò consentiva gli spostamenti della Batteria anche su sentieri e piccole carrareccie non accessibili dai veicoli a motore.


 

 

Welcome
Welcome
image1 image2 image3 image4

Heading 1

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 2

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 3

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 4

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Welcome
themed object
               ARTIGLIERIA DA MONTAGNA - BRIGATA TRIDENTINA - DOBBIACO
Bookmark and Share
get in touch
back to top

Sito No-Profit dei Vecchi Artiglieri da Montagna del Gruppo Asiago "Tasi e Tira" - Brigata Tridentina - Caserma Piave Dobbiaco (Bz)