Storia del Gruppo Asiago

Tasi e TiraSito dei Veci Artiglieri da Montagna della Caserma Piave di Dobbiaco appartenenti al Gruppo Asiago della Brigata Tridentina. Qui troverai le foto inviate dai veci e notizie sui nostri Ufficiali , Sottufficiali e Graduati.
Inoltre le informazioni sui prossimi raduni

 

Logo Tasi e Tira

i Raduni Annuali

Foto dell'ultimo Raduno Annuale

Renato Buselli guida la sfilata del Tasi e Tira

 Recenti Raduni

I Raduni dove ha partecipato il Gruppo Asiago "Tasi e Tira"

Ricerca dei Veci

Questo spazio é a disposizione di tutti per poter ricercare vecchi compagni di naja. Inviate la vs. richiesta a Luigi , con il nome o la foto di chi ricercate.

Email : luigi@gruppoasiago.net


Artigliere con il bambino del M.llo Paci alla Caserma Piave

Ricerca artigliere

chi era l'artigliere che teneva in braccio il bambino del M.llo Paci. La foto é scattata nel cortile della Caserma Piave nell'anno 1960/61


Luigi Favilla e Gen. Pastorello

Si sono ritrovati

dopo 53 anni a L'Aquila nel 2015 Luigi Favilla e il Gen. Pastorello. Erano alla 28°Batteria nel 1961

 

 

Gruppo Asiago : Primi Raduni

Addio Vecio Asiago !

Uno dei più Importanti Raduni si tenne a Dobbiaco il 1 Giugno 1991 , quel giorno era la data dello scioglimento del nostro Gruppo Asiago :
Fu un Sabato diverso quello del 1 Giugno 1991. Un giorno diverso perchè qualche cosa di noi se ne andava. Come un vecchio amico che ci dicesse Addio. Questi e molti altri non tanto dissimili pensieri vagavano nella mente di quel folto gruppo di Alpini ed Artiglieri da Montagna dell'ormai ex Gruppo Asiago che si erano radunati per la Cerimonia di chiusura del nostro Gruppo del "Tasi e Tira".

Seguirono altri Raduni annuali , sempre con la presenza di migliaia di partecipanti :

Perzacco di Zevio Giugno 1992 - Asiago 13 Giugno 1993 - Dobbiaco 19 Giugno 1994 - Rovereto
16 Giugno 1995 - La Spezia 16 Giugno 1996 - Bussolengo 21 Giugno 1998 - Castelfranco Emilia
6 Ottobre 2002 - Più altri non ancora elencati.

Un importante Raduno , fu nel 2011 in occasione dei venti anni dallo Scioglimento del Gruppo.
Ecco alcune foto della riuscita manifestazione :

Raduno a Dobbiaco 2011  Raduno a Dobbiaco 2011-2

Raduni annuali : altri raduni annuali si sono sempre tenuti in concomitanza con le Adunate Nazionali degli Alpini. Il sabato precedente all'adunata , viene sempre indicato agli Asiaghini un punto di ritrovo dove trascorrere il pomeriggio insieme e poi partecipare eventualmente ad una cena conviviale.

Foto del Gruppo Asiago a Bolzano :

Raduno del Gruppo Asiago a Bolzano 

Foto del Gruppo Asiago a Piacenza :
Raduno a Piacenza

Foto del Gruppo Asiago a Pordenone :

Raduno a Pordenone

Foto del Gruppo Asiago a L'Aquila : 

Raduno a L'Aquila del Gruppo Asiago 



Il Coro Veronese "Gruppo di San Zeno"


La formazione più antica e importante della provincia domani si esibirà per l’ultima volta. Le lacrime del fondatore Renato Buselli: «Decisione sofferta ma obbligata: non c’è stato ricambio generazionale»
 
 ULTIMO CANTO
 
Coro San Zeno di Renato Buselli


 L'ADDIO DEGLI ALPINI
 
Le camicie a quadrettoni, l’immancabile penna nera a spuntare dal cappello e quella voce che li ha portati a esibirsi in giro per l’Europa in quasi cinquant’anni di attività. Tanti concerti, tanti applausi e tanti bei ricordi (uno su tutti l’incontro con Papa Giovanni Paolo II nel 2000) che torneranno in mente agli alpini del coro del gruppo San Zeno, il più importante della città, che domani si farà apprezzare dal vivo per l’ultima volta, prima dello scioglimento. «Ci siamo riuniti per le prove qualche sera fa, sapendo che sarebbe stata l’ultima volta. Non sono mancate le lacrime, è stata una decisione sofferta, ma inevitabile».
Parole del direttore del coro alpino San Zeno Renato Buselli, che ha fondato il gruppo corale nel 1967 e che domani sarà presente, con altri 24 alpini, per l’ultimo concerto del suo gruppo alle ore 7,45 alla chiesa di San Luca, inpieno centro storico. L’evento, organizzato in occasione dell’assemblea annuale della sezione veronese delle «Penne Nere», sarà composto da canti liturgici intonati durante la messa. «Non abbiamo beneficiato del necessario ricambio generazionale – spiega Buselli - per questo siamo costretti a chiudere questa esperienza. Ormai abbiamo tutti i capelli grigi, alcuni sono malati ed è diventato faticoso andare avanti con due serate di prove settimanali e i concerti. Il più giovane di noi ha 64 anni». Le nuove generazioni, evidentemente, non si sentono coinvolte.
Buselli di anni ne ha 78 ed è sempre stato tra i protagonisti in Arena, che ha visto anche l’esibizione di Buselli e del suo gruppo. «La nostra storia è ricca di soddisfazioni – racconta il direttore del coro – siamo stati applauditi anche all’estero, abbiamo cantato in Polonia, in una tournée davanti alle autorità locali. Ma non mi chieda l’anno, purtroppo questo non lo ricordo...».

 Il RICORDO :

Nel 2000 andammo in Vaticano in occasione del Giubileo e cantammo canti in polacco al Papa.

Non si può dimenticare l’incontro con Papa Giovanni Paolo II: «Era il 2000, andammo in Vaticano in occasione del Giubileo e cantammo per lui alcuni canti in polacco. Incontrarlo fu molto emozionante». Scavando indietro nel tempo, un altro aneddoto vede il coro San Zeno a colloquio con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, nel 1979: «Eravamo a Roma in occasione di una grande adunata nazionale di Alpini. Lui ci chiamò per farci esibire nel suo ufficio, fu un’altra magnifica esperienza». Fotografie dal passato che mostrano a Buselli gli anni di gloria di un gruppo in via di scioglimento. «Ne abbiamo passate tante, ma ora è il momento di dedicarsi ad altro» conclude, non senza un velo di malinconia. Per l’ultimo «atto» di domani, è previsto il pienone a San Luca. E c’è da scommettere che tra i banchi della chiesa, ad ascoltare il coro, spunteranno moltissime penne nere.

Foto di Renato Buselli con il Papa Wojtyla in occasione del Giubileo

Renato Buselli dal Papa Wojtyla
 © Riproduzione Riservata

 


 
Welcome
Welcome
image1 image2 image3 image4

Heading 1

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 2

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 3

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Heading 4

This is an example of the content for a specific image in the Nivo slider. Lorem ipsum not available so I'll just type a bunch of stuff....

Welcome
themed object
               ARTIGLIERIA DA MONTAGNA - BRIGATA TRIDENTINA - DOBBIACO
Bookmark and Share
get in touch
back to top

Sito No-Profit dei Vecchi Artiglieri da Montagna del Gruppo Asiago "Tasi e Tira" - Brigata Tridentina - Caserma Piave Dobbiaco (Bz)